Turismo - Cittadini di Veroli

Vai ai contenuti
3. IL TURISMO
Il turismo rappresenta un valore aggiunto importante per l’economia della nostra una città e, di conseguenza, lo sviluppo di questo settore incide positivamente sulla crescita e lo sviluppo locale.
In realtà, il turismo non è solo un fattore economico, ma molto di più.
Continueremo nel portare avanti politiche dirette alla valorizzazione delle nostre risorse artistiche, monumentali e ambientali, nonché quelle archeologiche, di cui la città di Veroli è ricca.
Lo sviluppo del nostro territorio passa attraverso tali fondamentali ricchezze.
Il programma di sviluppo turistico si articola nei seguenti punti programmatici:

3.1 Sviluppo itinerari turistici:
Il territorio dovrà essere articolato per attrazioni connesse al mondo religioso, particolarità paesaggistiche e naturali, originalità gastronomiche utili per confezionare il prodotto secondo le richieste di un pubblico ampio e variegato. Sarà poi necessario continuare nell’attività di promozione territoriale, come di seguito illustrato.

3.2 Eventi
Gli eventi contribuiscono a sostenere e incrementare gli indici di permanenza e agiscono in chiave di comunicazione.
Il calendario esistente oggi a Veroli va armonizzato e valorizzato per essere opportunamente distribuito all’interno dei circuiti turistici.
Anche le sagre e le feste di piazza possono diventare attrazioni turistiche per un pubblico ampio, ma devono essere aggiornate secondo i parametri della spettacolarità, della tipicità e della professionalità organizzativa.

3.3 Marketing territoriale
La costanza di comunicazione su tutti i mezzi e in tutte le forme è divenuta essenziale per la presentazione di un prodotto turistico.
Gli obiettivi principali per i prossimi cinque anni sono, dunque, l’allestimento di un portale web secondo parametri internazionali, valorizzazione della Pro-Loco e delle guide turistiche operanti sul nostro territorio, pagine facebook, twitter, Instagram e l’attacco in comunicazione (diretta e indiretta);

3.4 Promozione del turismo sostenibile
Uno degli obiettivi che vogliamo raggiungere è quello di coniugare l’attenzione all’ambiente con iniziative di sviluppo economico sostenibile.
Sono molteplici gli elementi che contribuiscono a rendere attraente e a valorizzare dal punto di vista turistico il nostro territorio: l’integrità ambientale che non teme confronti per aree così prossime ad un grande centro urbano e così facilmente raggiungibili; la presenza di numerosi punti di interesse naturalistico; un significativo patrimonio culturale e storico e la consolidata tradizione agroalimentare.
3.5 Progetto turistico integrato “Nuova Lega Ernica” Siamo convinti che la vera forza di una strategia turistica vincente nel contesto attuale e ancora di più per il turismo del futuro sia quella di creare reti con i territori vicini. A dispetto della prassi comune, vogliamo trovare nuove strade per integrare soggetti diversi e creare progetti da cui tutti traggono benefici tangibili.
L'idea è quella di realizzare un progetto turistico integrato tra le Città di Veroli, Anagni, Alatri e Ferentino, richiamando l’antica "Lega Ernica".
Una tale progettualità nasce dalla necessità di realizzare interventi di promozione dei territori e delle destinazioni turistiche interessati allo sviluppo di una visione sistemica ed integrata di prodotti turistici di area vasta.

© Lista Impegno Civico Veroli - Sito realizzato da Antonio Grella
Torna ai contenuti